

FRANCESCO DE'ROBERTIS
Managing Director Italy Spain Portugal at Erve
Iscriviti al mio canale YouTube
La mia carriera
Un signore di ottant’anni cercava un ragazzo che affiancasse suo figlio e sono stato preso come commerciale in una trading che produceva e importava fashion d’alta moda dalla Cina. Quest’azienda aveva sessanta dipendenti in Italia alcune decine in Cina nella sede di lavoro di Pazou (Guangdong). Al ventiseiesimo piano di un building di oltre 50 piani, ultramoderno che mi faceva sentire nel futuro. Avevamo lì l’ufficio.
Dopo dieci giorni di lavoro in Azienda e qualche viaggio a Milano ero Direttore Vendite Italia, dopo sei mesi Direttore Commerciale, dopo un anno ho iniziato a viaggiare il mondo per trovare nuove opportunità di business. Questo ruolo mi ha permesso di vivere per anni diviso tra Europa e Centro-Sud America dove ho sviluppato un importante mercato per l’azienda.
Solo la più grande multinazionale nel mondo della moda bambino del settore licensing principalmente con la Walt Disney Company ha potuto portarmi via da una carriera così lanciata nel Gruppo della Tirabasso SPA.
Un faticosissimo primo anno di lavoro da Direttore Marketing e Vendite Italia.
La formazione del Sales Network italiano mi ha visto creare da zero una squadra di 14 persone, Agenti di Commercio, a copertura nazionale.
Con questo team trascorreremo tutte le fasi classiche del team di successo: dalla gavetta più dura al successo che carica il gruppo all’amizia interessata fino al montarsi la testa come singoli individui e perdere completamente la forza che si aveva proprio come persona in quanto appartenente a un insieme di colleghi che lavoravano in sincronia e con lo stesso obiettivo. Seguirono due anni da coordinatore anche di Spagna e Portogallo. Finito questo periodo ho toccato l’apice dell’esperienza in quell’azienda essendo stato promosso Vice President Europa, Uk ed Est Europa.
Le pagine che ho scritto in questi anni spero rimarranno nella storia del licensing in Europa. Rimarrà l’ideazione del primo corner Disney in grande distribuzione con la realizzazione in più di 10 catene commerciali su oltre 200 Iper controllati e gestiti sia centralmente che dai merchandisers sul territorio. Rimarrà il primo in assoluto storico ordine e promozione realizzata in carrefour cotone biologico con packaging e ticketing organici piantabili. Rimarrà la promozione nazionale contro l’obesità infantile per sensibilizzare le mamme sulla corretta alimentazione indicando loro principi di dieta sana per i propri figli nei ticket della la nostra collezione fitness. Infine rimarrà l’accelerazione che ho portato in dieci anni esatti di Direzione Italia da 74.742€ di fatturato prima di me a 18.966.000€ dopo 10 miei anni di gestione generale.
Ho aggiornato le mie competenze con lo studio e la pratica in alta tecnologia, o meglio, su come l'alta tecnologia possa influenzare e offrire benefici al mercato tradizionale di moda nel quale ho sempre operato. La mia carriera è proseguita con una seconda multinazionale, questa volta inglese, con un progetto a tempo per strutturare e sviluppare il mercato italiano e spagnolo. In questo anno ho imparato una nuova cultura aziendale, quella britannica, delle nuove procedure di organizzazione aziendale, e conosciuto la realtà di una moltitudine di professionisti e clienti del Regno Unito.
Durante questo ventennio di esperienza non ho mai messo nel frattempo di ricevere formazione periodicamente dai più grandi esperti al mondo di marketing, vendite e comunicazione. Il miglioramento continuo non è per me solo un obiettivo, rappresenta la mia forma mentis e mi guida nell’attività quotidiana in azienda di formazione e apprendimento.
Nel 2022, e arrivo ad oggi, ho conosciuto una strana persona che mi parlava prima di persone e solo dopo di budget, prima di correttezza e solo dopo di concorrenza,
di quanto fosse l’obiettivo azidndale costruire un futuro assieme alla persone che si assume. Ho conosciuto Martijn Van der Erve, la testa di un gruppo di aziende con 18 società nel Mondo facenti tutti capo a lui e storicamente alla sua Famiglia che ha avviato questa attività 35 anni fa. Erve è un'azienda che mette al centro la persona, in Erve l’obiettivo di vivere l'azienda come un team che lavora unito con lo stesso obiettivo è realtà.
Al centro del progetto aziendale di Van de Erve c'è la crescita della persona parallelamente a quella del Business, considerando che senza la crescita dell’uno non c’è quella dell altro.
Van der erve opera nel settore del Licensing ed offre servizio di Private Label. Sono stato nominato Ceo di Erve Srl con l’obiettivo di sviluppare i mercati italiano, spagnolo, portoghese e greco.
Il colloquio di selezione con Martijn è durato 5 mesi, tempo in cui si è parlato approfonditamente dell'idea che reciprocamente abbiamo del Business; abbiamo cercato di conoscerci prima reciprocamente alla radice dei propri valori e poi professionalmente. Nel periodo in cui sono stato lasciato in attesa di una risposta definitiva ho sinceramente sperato con tutto me stesso che la scelta ricadesse su di me per la posizione in Van De Erve, perchè nei mesi trascorsi a raccontare l'azienda, La serenità di Martijn e il sorriso accogliente di Eva Van Boxstael mi hanno trasmesso qualcosa dal punto di vista umano e professionale che insieme hanno fatto nascere ai miei occhi l'idea della posizione che avrei voluto avere.
Aver conosciuto invece di persona e lavorare tutti i giorni con un gruppo di ragazzi come Fanny, Nick, Arno, Arnout, Ellen, Camille, Maxime e tutti gli altri aperti, leali, disponibili e professionali sta facendo nascere in me la speranza che la mia carriera, magari fra 100 anni, finisca qui proprio dove sono ora, con queste persone.
I luoghi in cui ho lavorato























Le mie passioni


