foto prof 2.jpg
1.887 voli presi
61 esami superati
133 persone si sono fidate di me e hanno avuto successo
4,5 lingue parlate

La mia formazione

     Ho iniziato la mia carriera universitaria studiando Politica Economica, col valore aggiunto di aver frequentato una piccola facoltà semi-privata che mi ha fatto vivere sin dal primo anno innumerevoli esperienze aziendali e un coaching dei professori diretto e dedicato a ognuno di noi studenti. Con un Master all’estero dopo la laurea, mi sono specializzato in Marketing e Comunicazione e, dopo quasi vent’anni di lavoro sul campo, ho completato un ciclo con un EMBA di più di due anni che mi ha conferito solide conoscenze in Business Administration.

     Viaggio più volte all’anno a Buenos Aires, Madrid, New York, Tokyo e Milano, studiando con i più importanti Leader e autori del Marketing, della formazione del personale, della comunicazione, dell’Hi-Tech e dell’innovazione.
Li ho conosciuti tutti personalmente, li ho invitati a cena uno per uno, ma al momento non è ancora venuto nessuno!

 

L'esperienza

    Nel post laurea ho svolto alcuni mesi come tirocinante in una multinazionale di consulenza aziendale; il giorno in cui ho deciso di andarmene ho detto al mio Senior che avrei voluto mettermi alla prova e lui mi ha risposto: “E’ la scelta giusta, sei un commerciale nato.”

Me ne sono andato felice, anche se mentre scendevo le scale mi sono chiesto più volte: ma cosa significherà essere un commerciale?

     Un signore di ottant’anni cercava un ragazzo che affiancasse suo figlio e sono stato preso come commerciale in una trading che produceva e importava fashion d’alta moda dalla Cina: quest’azienda aveva 77 dipendenti in Italia e più di 30 in Cina nella sede di lavoro di Pazou (Guangdong), un building di oltre 50 piani ultramoderno che mi faceva sentire nel futuro.

Dopo dieci giorni ero Direttore Vendite Italia, dopo sei mesi Direttore Commerciale, dopo un anno Marketing Sales & Specialist Worldwide. Questo ruolo mi ha permesso di vivere per anni diviso tra Europa e Centro-Sud America dove ho sviluppato un importante mercato per l’azienda.
    Solo la più grande multinazionale nel mondo della moda bambino legata alla license della Walt Disney Company ha potuto portarmi via da una carriera così lanciata nel Gruppo della Tirabasso SPA (The HUB LTD Hong Kong).

Uno splendido anno di lavoro instancabile da Direttore Marketing e Commerciale Italia.
La formazione da Sales Network italiano mi ha visto creare da zero una squadra di 26 persone a copertura nazionale; seguirono due anni da responsabile di tutto il bacino mediterraneo (Italia, Grecia, Spagna e Portogallo).
Le pagine che ho scritto nella storia del Licensee in Italia rimarranno nei libri di tutti gli operatori per un lungo periodo, così come l’accelerazione che ho sviluppato in dieci anni esatti di Direzione Italia da 74.742€ a 18.966.000€.

Per primo ho ideato e realizzato il concetto di “shop in the shop” Disney all’interno delle grandi gallerie commerciali, con un prodotto basico differenziato completamente dal prodotto Haute Couture che gestivo contemporaneamente con un’altra forza vendite di 12 uomini che nel frattempo avevo creato per le 3.000 boutique italiane che seguivamo.

L’acquisizione di quote dell’azienda più grande al mondo nell’alta moda bambino e l’acquisto di brand nel settore fashion mi hanno spinto a radicalizzare la nostra presenza al dettaglio in Europa governando 12 capi di Paese e oltre 200 agenti di commercio.
Nel 2017 sono stato eletto Vice President Europa Sales & Marketing, ma il mio cuore è rimasto vicino al dettaglio in Italia che solo parzialmente ho lasciato in mano alla mia forza vendite e che ha continuato a rappresentare il più importante Paese per l’azienda dopo il mercato interno francese.

     La carriera nelle multinazionali ha fatto crescere in me un sogno: avere un giorno una mia azienda che trattasse le Persone come Risorse e il Cliente come un bonsai di cui prendersi cura minuziosamente.
Nel 2020 ho realizzato il mio sogno: oggi sono un imprenditore di 43 anni con la stessa tenacia del ragazzino che cominciò la sua carriera 17 anni prima ma con qualcosa in più, la forza e il coraggio delle persone che lavorano per me, insieme a me.

Le mie passioni

 

I luoghi in cui ho lavorato

Risorsa 5.png